You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Valle del Mis

Lago del MIs.

Il lago e la valle del Mis rientrano nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
La valle del Mis e poi il canale del Mis sono percorsi integralmente da una strada provinciale che da Sospirolo raggiunge forcella Franche, nell'agordino.
A metà del lago si estende il Pian della Falcina, molto frequentato nel periodo estivo;
da qui, un interessante percorso naturalistico permette di visitare la Val Falcina.

CAMMINO SOSPIROLESE

https://www.camminosospirolese.org/

Il Cammino Sospirolese é un'idea del CSMS (Centro Studi Montagna Sospirolese).
Nasce con lo scopo di valorizzare il territorio sospirolese attraverso un percorso che “unisca” tra loro sentieri, unicità e risorse di Sospirolo.
Il Cammino Sospirolese ha una lunghezza di circa 35 Km, escluse le varianti, e un dislivello positivo di 1700m.
Non richiede particolare equipaggiamento se non quello tipico da escursionismo.

LAGO DI VEDANA

Sotto la Certosa si stende un piccolo pescoso lago di origine glaciale.
Intorno, per alcuni chilometri, si può ammirare lo spettacolo delle "masiere", un grande ammasso morenico, parzialmente ricoperto da rovi e cespugli.

  • PRATI DI SALET E SENTIERO NATURALISTICO ZANARDO

    Breve e facile itinerario pianeggiante che dal piccolo borgo di San Gottardo porta ai Prati di Salet, dove si trova un centro di allevamento di cavalli del Corpo Forestale dello Stato; da qui, percorrendo un viale che attraversa un immensa distesa di prati, luogo che ispira pace e tranquillità e nel quale non è raro trovare i camosci che pascolano tranquillamente accanto ai cavalli, attraversando il bosco fino a giungere al greto del torrente Cordevole e poi attraversando un ponticello, si arriva al Sentiero Naturalistico Zanardo, percorso attrezzato con scalette e ponticelli che porta in pochi minuti fino ai piedi della suggestiva cascata, regalando un meraviglioso spettacolo.

  • LA CASCATA La SOFFIA E I CADINI DEL BRENTON

    Numerose sono le escursioni per gli amanti della natura nella Valle del Mis e tra le tante spicca l'itinerario che porta ai Cadini del Brentòn, 15 spettacolari cavità scavate dal torrente, affluente del Mis, lungo il suo percorso pieno di cascate.

    È possibile visitare la cascata de La Soffia nei pressi del bar/ristorante dove si parchegga per l'escursione a Gena Alta, mentre per vedere i Cadini del Brenton, l'accesso è vicino al ponte.

  • SENTIERO NATURA DELLA VAL FALCINA

    Camminata molto interessante, un po' più impegnativa è l'escursione didattico-naturalistica in Val Falcina, nei pressi dell'area attrezzata di Pian della Falcina, a metà del lago.